Scuola Tennis

L’ A.S.D. Tennis Campagnuzza organizza corsi di tennis con l’approvazione della Federazione Italiana Tennis e del C.O.N.I.

LA SCUOLA FEDERALE DI TENNIS

La Scuola Tennis dell'ASD Tennis Campagnuzza è riconosciuta da C.O.N.I. come Centro di Avviamento allo Sport del Tennis.
Ha ottenuto dalla federazione Italiana Tennis la certificazione di qualità per tutti i Settori di insegnamento Minitennis, Perfezionamento e Specializzazione essendo in possesso dei requisiti tecnici richiesti dal P.I.A. (Piano Integrato d'Area).
La Scuola sperimenta pertanto il nuovo sistema nazionale di valutazione e di certificazione della qualità dell'apprendimento, denominato FIT Ranking Program (clicca qui per visualizzare il sito ufficiale).

L'Istituto Superiore di Formazione "Roberto Lombardi" ha di recente fissato in cinque il numero dei settori di specializzazione didattica delle Scuole Tennis (Minitennis, Avviamento, Perfezionamento, Specializzazione, Allenamento), determinando per ciascuno di essi i requisiti minimi in termini di strutture, professionalità, conoscenze e standard di allenamento che i vari soggetti privati dovranno dimostrare di possedere per richiedere che venga loro riconosciuta la certificazione della qualità sul servizio offerto. Tale certificazione si differenzierà in base alla seguente tabella:

La nostra Scuola Tennis, come evidenziato in tabella, rientra nella categoria SUPER SCHOOL (Centro Federale di Specializzazione) ed è l'unica in Regione a possedere questa qualifica.

La scuola per ragazzi/e dai 4 ai 18 anni è divisa in tre distinti settori che comprendono più corsi per migliorare l’apprendimento tecnico, differenziati secondo l’età e il livello dei partecipanti:

1) PSICOMOTRICITA' (attiva dal 2012)

Corso propedeutico rivolto a giovanissimi dai 4 ai 5 anni. Il termine psicomotricità vuole significare che il fenomeno psichico e quello motorio sono strettamente correlati in un processo attraverso il quale si realizza l’adattamento all’ambiente sociale (comportamento).
- Periodo: 8 mesi da ottobre a giugno.
- Frequenza: 1 o 2 lezioni settimanali di 60 minuti.
Vengono rigorosamente attuati i programmi e le attività previste dalla Federazione.

2) MINITENNIS 1 E 2

Corso propedeutico rivolto a giovanissimi dai 5 ai 9 anni che vogliono scoprire il tennis in maniera corretta e divertente con l’utilizzo di campi da tennis ridotti, miniracchette e palline depressurizzate. Il corso prevede un’attività di tipo ludico, volta a sensibilizzare e ad ampliare l’apprendimento motorio del bambino, migliorando le capacità coordinative e quelle senso-percettive ed allo stesso tempo a favorire la conoscenza delle regole fondamentali di gioco.
- Periodo: 8 mesi da ottobre a giugno.
- Frequenza: 3 lezioni settimanali di 60 minuti (2 di tennis ed 1 di attività motoria).

3) CENTRO AVVIAMENTO ALLO SPORT DEL TENNIS

Corsi per principianti rivolti ai ragazzi/e che intendono apprendere la tecnica fondamentale dei colpi.
Corsi di perfezionamento per i ragazzi/e che vogliono sviluppare e perfezionare le proprie capacità tecnico-tattiche.
Attività motoria finalizzata allo sviluppo delle capacità condizionali e coordinative.
- Periodo: 8 mesi da ottobre a giugno.
- Frequenza: 3 lezioni settimanali di 60 minuti (2 di tennis ed 1 di preparazione fisica).

4) CENTRO AGONISTICO - PERFEZIONAMENTO E SPECIALIZZAZIONE

Allenamenti intensivi in base alle esigenze degli allievi, programmazione personalizzata e specifica per coloro che iniziano ad avvicinarsi alle competizioni individuali e a squadre.
Preparazione atletica specifica per il tennis.
- Periodo: 10 - 11 mesi all’anno.
- Frequenza: dalle 3 alle 6 volte a settimana.